Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle di Valcavera
La gita
pedrito
3 27/09/2009

Nonostante il meteo molto incerto e minaccioso fin dal mattino presto si sono anche viste diverse schiarite e anche un timidissimo sole, e qualche goccia di pioggia nel primo pomeriggio, meglio di così visto i vari meteo bellicosi…!
Salita correttamente e già ampiamente relazionata su questo sito. Aggiungo solo che subito dopo il bivio per il colletto della Meja parte una traccia poco marcata e non segnata prima del canale “secco”, che punta alla pietraia sudest della Rocca, che a sua volta costeggia, ed in breve con traccia più evidente, si congiunge con quella che proviene da Preit.
Oggi percorso viscido poiché bagnato dalla pioggia del giorno precedente, ma tuttavia fattibile data la natura della roccia (calcarea?), non scivolosissima e che offre ,soprattutto nella parte del canalino, infiniti appoggi e appigli che aiutano moltissimo soprattutto in discesa, ed in particolare, se bagnato….
Le nuove catene in caso di roccia asciutta sono effettivamente “discutibili” per quanto concerne questa bella montagna…; con roccia bagnata, in effetti, garantiscono, un certo margine di sicurezza, ma forse sarebbe meglio lasciare solo uno spit….
Terzi a salire in vetta pensavamo di essere gli unici dato il tempo, ma alla fine sono salite ancora una ventina di persone: di fatto è una montagna splendida anche con il brutto tempo, soprattutto per la conformazione veramente unica e gli scorci caratteristici. Salita complessivamente facile ed ho trovato effettivamente (contrariamente ad altre relazioni) poco esposta. Casco fortmente consigliato, data la natura dl terreno.
ATTENZIONE ALL’ULTIMO TRATTO DELLE PRIME CATENE CHE SI INCONTRANO SALENDO NEL TRATTO ROCCISO CHE IMMETTE NEL “CENGIONE”: L’ULTIMO SPIT STA SALTANDO o andate con la brugola :-), o meglio, non attaccarsi troppo…

Piccola soddisfazione montana (ci siamo tolti un bel sassolino dalla scarpone..) in un anno veramente difficile sul piano personale e non solo.. soprattutto dopo il brutto “volo” su pietrone di due settimane fa… per citarne una…
Un saluto ai ragazzi incontrati in vetta, e a tutti quelli incontrati scendendo, bella gita, ma purtroppo mi hanno “ciulato” i bastoncini in un modo veramente vergognoso, a ciò rimando nell’apposita sezione del Forum “Problemi” alla voce “Ladri di bastoncini”… a chi interessasse.

Link copiato