Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

chomolungma
5 19/09/2021

La tempesta a Torino e il cambiamento di un bollettino meteo ci avevano quasi fatto arrendere, per fortuna non l’abbiamo fatto perchè è stata una giornata spaziale.
Gita tanto facile quanto bella e soddisfacente.
Dopo il ghiaione si sale un muretto un po’ liscio con l’aiuto di una corda fissa, si superano delle facili roccette, poi si prosegue sulla lunga cengia che porta all’attacco del canalino. Si sale un po’ dove si vuole, tenendosi alle lastre rocciose tipiche di questa montagna. L’unico passaggio che ho trovato un po’ difficile è una placchetta consumata a metà, vicino al masso incastrato. Nella parte alta una catena aiuta a superare un muretto e dopo si è praticamente in cima, con panorama mozzafiato. La discesa mi è sembrata più agevole della salita.
Nonostante sia pieno di detriti basta un minimo di accortezza per evitare di muovere pietre, anche se c’era molta gente non ci sono mai stati problemi… cmq il casco ci vuole.
Da evitare in caso di pioggia perchè molto punti sono lisci e consumati.
Bellissima giornata in ottima compagnia!