Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit
michele-pagani
4 14/09/2020
ok

Giro con partenza dal colle di Preit, poco prima del colle Margarina abbiamo puntato allo sfasciume che immette al canalone di arrampicata. Tempo nuvoloso la mattina ma senza problemi. Buone le condizioni anche perchè essendo lunedì non c’erano molte altre persone. Per il ritorno abbiamo puntato al giro passando dal colletto della Meja. La discesa nel versante opposto richiede molta attenzione per il terriccio sdrucciolevole.
Rientrati al colle Preit per il lago Nero e il Passaggio del Preit.
Bellissima gita e giro. Peccato che in cima un po’ di nuvole ci hanno impedito un completo panorama

Dal colle Preit ci ha seguito il gatto Willy che in seguito abbiamo scoperto appartenere all’agriturismo La Meja. Pur cercando di rimandarlo indietro ci è venuto dietro incredibilmente fino alla vetta della Rocca sempre sulle proprie zampette a parte un piccolo salto in discesa.
Ha mangiato e bevuto con noi anche nel successivo percorso. Purtroppo per un disguido ad un certo punto lo abbiamo perso e non siamo riusciti a ritrovarlo. Ne abbiamo parlato con il proprietario dell’agriturismo, arrabbiato ma anche orgoglioso di avere un gatto alpinista.
Nei giorni successivi, nonostante le ricerche, di Willy si sono perse le tracce e tutti disperavano, anche noi che ci eravamo affezionati e ci sentivamo in parte responsabili delle sorti del micio.
Per fortuna abbiamo appreso che il 4° giorno Willy è tornato a casa da solo, dimostrando ancora di più di avere un grande spirito di avventura, di adattamento e vero spirito alpinistico.
La sua impresa è stata anche riportata da un giornale on line di Cuneo