Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

lussi2003
5 30/07/2020

Per farla breve: dal parcheggio alto del colle e seguendo tutta la strada bianca sino al Gias Margherina, poi sentiero, si arriva al ripido ghiaione “un passo avanti e due indietro” dopo ore 1,15/1,30. La salita poi diviene più tecnica ma veloce, si arrampica nel canalino sfasciumoso ma con buoni appigli e in un’altra ora e 15 minuti si è in vetta. Casco necessario!

Con l’incognita della chiusura strada per il Colle (causa asfaltatura) tentiamo di portarci sino al parcheggio alto, pressochè vuoto. All’attacco si ravana subito sul ghiaione (si è più veloci in discesa, sembra neve paltosa). Molti stanno già scendendo e nel canalino meglio aspettare per risalirlo, buon modo per tirare il fiato. In vetta, con una giornata spettacolare, si ammirano i grandi spazi del Colle Margherina, dei Piani di Gardetta e del Monviso verso est. Sempre un pò in tensione in discesa per il ghiaietto rognoso sui tratti esposti, ma con calma si scende in fretta. Grazie a chi si prende cura del mio affanno.