Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit
stefano-massa
5 28/06/2020

Partiti dal parcheggio alle 9 e in vetta poco prima di mezzogiorno. L’itinerario (come da descrizione) non è sempre di facile individuazione (specie all’inizio). All’andata una volta individuata l’evidente via di salita che taglia la parete sud abbiamo tirato su dritti per il ghiaione seguendo una parvenza di sentiero, al ritorno abbiamo fatto il giro largo per il sentiero più evidente (sconsiglio il ghiaione in discesa). Se si ha un minimo di familiarità con l’arrampicata i passaggi sono elementari e legarsi è forse più un intralcio che un aiuto. A fine giugno 2020 il canale è sgombro dalla neve. Ad ogni modo la via è più tendente all’essere una F alpinistica che non una EE escursionistica. Giornata affollata a dir poco (del resto era domenica), quasi tutti senza casco, qualcuno con le scarpe da ginnastica, due o tre con scarpe semi sportive da città e uno coi sandali. In discesa abbiamo evitato una scarica di pietre provocata da un gruppo in salita (lo stesso di cui era membro quello che saliva coi sandali). Motivo per cui il casco è a parer mio obbligatorio.

Grazie a Corrado per aver condiviso la sveglia alle 4 da Genova.