Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

cecco81
4 14/09/2019
Ok,pagamento parcheggio 5 euro

Gran bella gita con ottimo panorama.
Seguire come da relazioni,ma se non si conosce la zona imboccare dietro la seconda baita gli ometti e il sentiero che passa tra i vecchi muretti a secco di lì a dx e seguire relazione.
Quello di sx va sul prato va al lago nero,si può anche fare quello e poi voltare a dx quando si incrocia quello in piano a mezzacosta.
Noi siamo passati da quest’ ultimo e poi dritti per dritti ravanando un po’( volutamente) su per le pietraie Siam arrivati diretti all’ attacco del canalone.
Il sentiero è sicuramente più comodo anche se forse un filo più lungo,ma permette di camminare meglio.
Ci son tracce alte di animali che si possono seguire per tagliare un po’.
Altrimenti seguire come da relazione al gias su a sx poi per bolli rossi e traccione nel ghiaione si tribola un po’ ma in discesa è come sciare,2 Min giù.
Una volta attaccato il canalone seguire la traccia e bolli gialli.
Il canale incassato è ben pulito dai passaggi ora,comunque consigliatissimo il casco.
In discesa ripercorrere la stessa per bolli gialli,occhio a non seguire i bolli rossi dalla punta che portano su una via più difficile.
Con ele in allenamento Monviso.
Bellissimo posto anche x mtb