Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit
robertov
5 22/07/2019
posteggio poco sotto al colle del Preit

Finalmente ho salito la montagna più caratteristica della zona Maira Stura. La giornata non è iniziata bene in quanto non abbiamo visto la deviazione sul sentiero ( al ritorno si ……. ) che avrebbe abbreviato la salita ma abbiamo compiuto un ampio semicerchio inizialmente direzione colle Margherina. Per perseverare nell’errore e non facilitarci la giornata non abbiamo raggiunto il sentiero proveniente da li ma abbiamo improvvisato una faticosa risalita della conoide detritica che ci ha portato all’attacco della normale.
Il cavo, più grosso, che agevola la salita ( molto di più facilita la discesa )alla cengia l’abbiamo trovato in buone condizioni, è affiancato da un altro………diciamo migliorabile……. La cengia altro non è che un sentierone sospeso che termina alla base dei due canali facilmente percorribili in quanto l’unico muretto verticale si supera aiutati da una catena, che portano al sistema di cengette e sentiero che adduce alla panoramica vetta. Okkio alle pietre mobili…..

1) caschetto obbligatorio
2) muoversi uno alla volta
3) meglio evitare i giorni affollati ( è per questo che ci siamo venuti di lunedì )
4) alla ragazza seduta alla base del canale: come prima gita in montagna io avrei scelto qualcosa di meno impegnativo!
5) un saluto alla coppia di Trento ( incontrati in punta e lungo la discesa )entusiasti di avere ” scoperto ” le Alpi piemontesi

Con Giancarlo