Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit
lorry62
4 14/08/2014

Siamo saliti in auto fino al Colle Margherina (2.420 mt), ma lo sconsiglio: la strada è adatta solo a fuoristrada (abbiamo trovato parcheggiata una Audi A3, ma fosse stata mia non avrei rischiato), e obbliga poi a scendere di quota e risalire. Meglio lasciare l’auto alle fortificazioni diroccate del colle di Bandia, raggiungibili da Valcavera su un buon sterrato; proseguire poi a piedi attraverso il Colle di Ancoccia, a quota praticamente costante, godendosi il laghetto e la numerosa comunità di curiose marmotte.
Rispetto alla salita classica dal Preit, si abbrevia un po’, e si può ammirare per strada il monumento a Pantani.

La Meja grazie alla posizione un po’ isolata, pur non essendo un gran che elevata, in giornate di sole come questa offre un panorama assolutamente superbo, che spazia dal Viso all’Argentera, con una gran vista sull’Oronaje e persino uno scorcio degli Ecrins.
Salita Per niente Difficile, nonostante vista dal basso sembri chissà che. Consigliato il casco, specie in giornate in cui la via è un po’ affollata e la possibilità di distacco accidentale di pietre è un rischio reale.
Qualche cavo fisso ben posizionato aiuta la discesa.

Con Aldo.