Meja (Rocca la) Via Normale dal Colle del Preit

enrico
5 09/10/2011
Attenzione! Ghiaccio al penultimo tornante prima del colle

Dal colle ci sono vari modi di raggiungere l’ inizio della via di salita alla Rocca. Noi abbiamo seguito (un po’ piu’ lungo) la strada fino alle baite 2169 m per poi salire per sentiero verso l’ attacco, ben visibile ai piedi del cengione che fascia la parete. Giunti sotto l’ attacco alcuni di noi sono saliti dritti per la pietraia (faticoso, non consigliabile). Dall’ attacco in su le difficolta’ si concentrano all’ inizio (placca da attraversare e poi 4-5 m di arrampicata) e a meta’ del canale di salita (dove pero’ una catena e’ di valido aiuto soprattutto in discesa). Per il resto terreno accettabile, l’ interno del canale, con la sua stratificazione verticale, e’ di aiuto alla salita

Gruppo allegro e numeroso per questa gita un po’ lontana da Torino ma che ci ha regalato bellissimi panorami in una giornata estremamente limpida, con viste dall’Argentera al Rosa. Grazie a Luca, Bruna, Chiara, Laura, Cinzia, Simona e Marco per la compagnia. Menzione speciale per Laura che e’ giunta in cima nonostante non sembrasse inizialmente del tutto convinta, e per Simona, alle prime esperienze su questo tipo di terreno. Certo chi ci ha incontrato (in partciolare la coppia che gentilmente ci ha scattato la foto sulla cima) ha forse rimpianto la pace ed il silenzio delle vette…)