Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta Nord da Preit

quor56
5 11/02/2017
strada pulita fino al parcheggio,solo brevi tratti con un po' di neve
Polverosa

Menu’ del giorno:Farinata in Valle Maira!!!Poco da dire..ultima nevicata 20-25 in basso 40-45 in alto,polverosa,caduta in assenza di vento quindi tutta uniforme, che poggia sul vecchio fondo.Traccia gia’ battuta fino a quota 2200 dopodiche’ ci ha pensato Matteo.Dalla cima discesa su pendio vergine (250 mt circa)e ripello per alcuni di noi.Discesa :tanta bella farina intonsa,solo3/4 passaggi di ieri .A fare i pistini brevissimo tratto intermedio con expo sud dove presentava leggera crosta.Da grange Culausa in giu’ scesi direttamente sul fondo vallone di Preit (quota 1750 circa) con guado su ponticello,leggera risalita sulla strada del Colle del Preit e da qui’ comodo rientro al parking su neve molto scorrevole.

Gran bel gruppone di 13 persone + una decina di altri skialp.
Meteo,nuvolaglia fino a quota 2000 dopodiche’ sereno per il resto della salita e tutta la discesa,freddino in quota,no vento.
Condizioni del manto nevoso a me sono sembrate tranquille.