Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta Nord da Preit

lupo-alberto
3 08/01/2017
Crosta da rigelo non portante

Giro della quota 2506 con salita dalle gr. Calausa e discesa sul lago Nero e vallone della Valletta: la diretta ovest dalla cima è ormai prevalentemente su placchette e crosta non portante, consigliabile scendere il pendio di salita, dove i numerosi passaggi hanno spianato un pò il lavoro del vento. Verso il lago Nero si trova ancora un pò di farina; noi anzichè tenerci verso il Bert abbiamo poi sceso il canalozzo centrale che porta sul pianoro delle gr. Chiacarloso su mix di farina e croste morbide, ma anche qui la poudre è ormai un ricordo.
Rientro dignitoso sulla strada della Valletta, per terminare sui prati finali della discesa del Giobert, ormai al limite e con neve marmorea. Tre stelline forse un pò generose, compensate dall’ambiente selvaggio che si incontra in discesa sulla Valletta.

Bella giornata con Silvia, Fabrizia, Sergio e Claudio. Un saluto al simpatico “Coppione” della Vallée con cui abbiamo condiviso parte della salita.