Meja (Rocca la) quota 2506 m cresta Nord da Preit

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Farinosa compatta

Secondo giorno in Val Maira con il GSA Uget. Bella e panoramica gita, arrivati in vetta non appagati dal dislivello abbiamo adocchiato l’invitante vallone del Rio Valletta dove un solitario si dirigeva al Monte la Bianca. Avendo avuto indicazioni ieri dal local Enrico su come raggiungere il vallone, decidiamo senza indugio di scendere la prima parte sul farinoso pendio N-O fino a quota 2300 circa, per poi deviare a destra verso Gr Chiancarioso sotto le pendici del monte Baret e raggiungere la strada che porta a Gr. della Valletta dove abbiamo ripellato. Ci fermiamo ad un colle tra il passo della Valletta e il M. la Bianca con altrettanto bel panorama sulla valle del Colle D’Esische. Bella discesa su farina leggermente pesante fino a quota 1900 poi sfruttato la strada fino a Gr. Colombero dove la neve diventava marcia. Considerando che abbiamo sciato prevalentemente sopra i 2000 dove la neve era ancora farinosa ho azzardato con ottimismo le 4*.