Meja (Rocca la) Cresta SE

Meja (Rocca la) Cresta SE
enzo51
4 22/05/2022
C'e' un divieto all'altezza del rif. Carbonetto ma anche un invito a proseguire dacche' la transenna era tirata solo per meta', con l'altra meta' di strada lbera per passare comodamente. In tanti saliti oggi al Col Valcavera con mezzi a motore come noi ma di sanzioni nemmeno l'ombra per cui..

Avvicinamento comodo dal col Valcavera al colletto della Meja attraverso il colle dell’Ancoccia. L cresta in se facile ha uno sviluppo da Colletto a punta alquanto notevole tutt’altro che da sottovalutare.
La roccia sana si trova al di sotto degli strati superficiali che spesso e volentieri restano in mano all’atto di caricarli. Salita interamente in conserva corta protetta, integrando di tanto in tanto laddove la verticalita’ di alcuni passaggi suggeriva di procedere un minimo in sicurezza.
Rimasti sempre incresta sino alla fine ricercando i passaggi piu divertenti in prossimita’ del filo.
In discesa dalla normale solo piu’ un esigua lingua di neve posta di poco a valle la catena fissa, ma si passa bene sul lato destro scendendo.

Con Albi.. sua la proposta di salita alla Meja per questa cresta che ancora mi mancava, e che ho trovato di una certa soddisfazione. Un saluto ai due locals Fabio e Anna saliti dalla normale e incontrati in vetta, fino a tenerci poi compagnia per l’intero arco della discesa. Spero ci leggano.