Meja (Rocca la) Cresta SE

Meja (Rocca la) Cresta SE
lele81
3 01/09/2013

Con Mauri, Matte e Chiara. Partiti con tempo splendido, ma tardi e senza conoscere la via normale per la discesa (ahi ahi!).
Fatta prima parte della cresta bella e divertente e tutto sommato poco “vertiginosa”, anche se muove tutto (CASCO ASSOLUTAMENTE NECESSARIO), poi al primo grande canale detritico che si incontra, visto che i nuvoloni sopraggiunti minacciavano seriamente pioggia, abbiamo deciso di scendere dal canale stesso, forti dell’aver visto degli ometti un po’ sotto il filo di cresta e con la speranza di essere sulla normale… Dopo breve abbiamo capito di non essere su alcuna via battuta, ma il meteo non ci lasciava comunque molte alternative ed infatti ha iniziato a “gocciolare” quando eravamo ormai sulla conoide. Per chi avesse bisogno di una via di fuga, il canale è facilmente percorribile in discesa, anche se con molta cautela, causa fondo decisamente instabile, fino al restringimento (stimo ad una quarantina di metri dalla base); qui noi ci siamo tenuti sulla sinistra passando su roccia abbastanza salda e gradinata. Poco più sotto il fondo diviene decisamente più ripido (abbiamo stimato un’inclinazione di circa 70°… a spanne) ma sempre disarrampicabile; per gli ultimi 5-10 m io e Mauri siamo scesi tenendo la sinistra (sfruttando roccette e terrazzini), mentre Chiara e Matte hanno tenuto la destra (che alla fine dei conti si è rivelata la scelta meno problematica).
Attenzione perchè se è vero che sul fondo del canale (nell’ultima parte) c’è poco pietrame, lo stesso non si può dire per quanto riguarda le roccette ai lati… L’ideale potrebbe essere fare una doppia (se si trova qualcosa di solido a cui attaccarsi!) in modo da non muovere di tutto scendendo.
Attenzione anche al meteo: con fondo asciutto noi siamo riusciti a scendere con cautela ma senza grandi problemi, ma con pioggia potrebbe essere decisamente peggio (sia nella parte alta dove c’è ghiaia, che in quella bassa che penso ricorderebbe vagamente uno scivolo).

A parte la ritirata (motivo delle tre stelle), bella gita e bell’ambiente… già solo la strada di accesso vale la pena di fare un giro! Torneremo presto per finirla!
Grazie ai miei allegri compari!