Meja (Rocca la) Canale N/NO

vettealpine
4 26/03/2022
Traccia GPX

Parcheggiato la macchina nel parcheggio a fianco alla sbarra che chiude la strada che da Canosio porta al colle del Preit. Partiti alle 7:00 in direzione Grange Culausa e da lì per il Lago Nero. Arrivati al colle alla cui sinistra si procede per il lago Nero saliti a destra in direzione del ben visibile conoide del Canale NNO sotto la Meja. Fino al colle neve non continua e portante. Dal colle fino all’attacco del canale neve non portante. Avvicinamento di 2 ore. Salito il canale, che devia in un canale più piccolo a sinistra, e poi sul versante nord fino alla forcella. Canale in buone condizioni da nord con 15cm di polvere in superficie e sotto ben assestato, molto divertente. Dalla forcella primi passaggi su roccette di misto non così immediati. Abbiamo fatto 2 tiri da 10m con sosta su sperone ed utilizzati 2 friends da 1. Poi semplici roccette che terminano con un traverso non banale, meglio assicurarsi perché molto esposto. Cresta finale aerea facile e meravigliosa. Scesi dalla normale in ottime condizioni, bel ravanage nella neve non portante dal colle della Margherina fino alla grange Culausa.

Bellissima gita e giornata di sole con buon rigelo mattutino e vista splendida dalla vetta! Sempre a fianco la mia Lisettona!