Meja (Rocca la) Canale N/NO

Meja (Rocca la) Canale N/NO
everest
5 12/01/2015

Come gia’ detto abbiamo attaccato un po’ tardi,comunque le condizioni erano ottime ma dovendo tracciare e studiare il percorso ottimale ,in quanto in inverno le cose cambiano un po’,non siamo stati velocissimi.Per chi volesse ripetere in questo periodo,tenga presente che a causa di grosse cornici non si puo’ sempre seguire la cresta ma conviene ,all’ uscita del canale ,salire direttamente la parete nord e arrivare in cresta in prossimita’ della forcella dopo la grossa protuberanza della stessa poco prima della cima.In discesa ,e qui viene il bello, seguire per qualche metro la cresta dopo la croce poi prendere a destra un ripido canale e portarsi verso destra fino araggiungere la fenetre che si presenta con una cornice concava,scavalcarla e scendere il canale e disarrampicare una corta e stretta goulottina,passi di misto facili ma delicati per
l’ esposizione;al termine reperire il cengione e andare sempre appena possibile verso destra fino a raggiungere il nevaio dove si possono mettere gli sci e chiudere questo bellissimo anello.Non e’ stato facile intuire la discesa ed e’ un attimo sbagliare strada per chi come noi non ha mai fatto la normale in salita e con la neve e’ veramente in labirinto di canalini. Comunque adesso e’ tracciata ma non si sa mai che cominci a nevicare! Bellissima la sciata notturna con Enzo,Mauro e Frank a cui vanno i miei complimenti per una salita un po’forse prematura ma che ha affrontato con grande determinazione.