Meitin (Col du) dalla Cabane de Valsorey

2 08/07/2012
Traccia GPX
Col du Meitin - salita dal couloir

Partiti alle 3.30 con l’idea di salire l’Arete du Meitin (fatta ieri da due ragazzi e trovata in discrete condizioni: necessari i ramponi perché sporca di neve ma con poco ghiaccio), arriviamo faticosamente un po’ a monte del colle e fra le fortissime raffiche di vento constatiamo che la neve si è sciolta e si è trasformata in ghiaccio. Decidiamo allora di tentare, svalicando verso il lato Panossiere, di salire il Couloir du Gardien. Nel frattempo la “piccola perturbazione” che deve passare in mattinata arriva e sotto tale couloir ci azzera la visibilità e ci obbliga ad abbandonare il tentativo e risalire verso il colle. La “piccola precipitazione” nel frattempo ha buttato giù 10cm di neve tipo Attack e ogni due passi i ramponi ci regalano uno zoccolo da guinness. Dal colle non abbiamo voglia di fare tutti i traversi scivolosi del mattino e allora decidiamo di scendere i 300m del Couloir faccia a monte: forse l’unico lato positivo della giornata.

Avventura vissuta con Bubbola, Marina e Luigi.