Meije (la), Grand Pic – Diretta Allain

bron
4 30/07/2023
Saliti da La Grave in seggiovia fino a 2400

A causa del temporale della sera prima, i primissimi tre tiri erano bagnati. Dopo il Fauteil, tutto asciutto.
La roccia è bella ma non super stabile.
Linea non immediata da trovare ma si fa.
Partiti alle 4.45 dal rifugio, siamo arrivati in cima alle 19.30, dove abbiamo fatto un bivacco d’emergenza. Ci sono piazzole per 6 posti, dei materassini in stato abbastanza decente e uno o due sacchi a pelo fradici.
Se si ha anche solo il minimo dubbio di bivaccare, consiglio di portare il sacco a pelo e di essere sicuri delle condizioni meteo. Se si decidesse di intraprendere la traversata col buio incombente, le uniche due parti critiche al buio sono le prime calate (si trovano facilmente con la frontale secondo me) e le calate dal Doigt de Dieu. Tutto il resto è molto logico e lineare. Traversata comunque lunga, noi (in 3) ci abbiamo messo 6h30 ad arrivare al rifugio dalla cima.

Copertura telefonica: sulla via poca, quando si sbuca sulla cresta Sud e da lì fino in cima prende invece.