Meije (la), Grand Pic Cresta del Promontoire e traversata delle creste

Meije (la), Grand Pic Cresta del Promontoire e traversata delle creste
fede94
5 12/07/2022

Salita meravigliosa! Lunga, impegnativa e completa… Una delle creste più belle delle Alpi!
Sull’itinerario è già stato detto tutto, sicuramente conviene salire qualche centinaio di mt dietro il rifugio la sera prima, non è così scontata la zona per entrare nel punto corretto del Duhamel… Da lì in avanti abbiamo trovato abbastanza evidente la salita (numerosi chiodi e tracce di ramponi/unto sulla roccia)… Il glacier Carrè si passa bene tagliando in diagonale su ottima traccia rigelata… Dalla cima panorama eccezionale!
La traversata in cresta è ancora lunga: l’aggiramento del Zgismondy è in ghiaccio ma il cavo è interamente fuori quindi si sale bene… Soste di calata/doppie tutte in ordine.
La terminale del Doigt de Dieu si passa ancora bene ma meglio togliersi in fretta da sotto… Il glacier de Tabuchet inizia ad avere dei bei ponti di neve, soprattutto sotto all’Aigle, occhio!
Discesa ETERNA che non finisce più, noi avevamo delle macchine al parcheggio di Villar d’Arene.
Usata una serie di friends fino al 2 e corde da 50mt, unendole per le calate in doppia sulla traversata.

Queste le nostre tempistiche:
– 2h40 La Bérarde-Promontoire
– 4h15 Promontoire-Gran Pic
– 3h Gran Pic-Doigt de Dieu

Due giorni emozionanti con l’esame alta montagna del corso aspiranti guide!
Insieme a Davide, Samuel e Jimmy!