Meidassa (Monte) da Pian della Regina

walkerwolf
3 02/01/2013
Crosta da rigelo portante

Gita con meteo variabile. Siamo partiti verso le 9,30 da Pian della Regina, proseguiamo lungo la strada fino al Pian del Re (molto comoda). Il tempo è bello. Poi su per il vallone con neve assestata e qualche centimetro di farina venuta nella notte (da 1 a 5 cm lungo l’intero percorso). Al Pian Mayt il cielo si oscura e fa parecchio freddo. Da lì in su coltelli consigliabili. Nelle nebbie arriviamo al Passo Luisas e poi verso la cima. Pochi metri sotto di essa lasciamo gli sci; ultimi 2 min. a piedi. A questo punto le nuvole incominciano a sfrangiarsi; un po’ alla volta si dilegueranno, offrono spettacoli magici, inusitati e di grande suggestione: Monviso in gran forma per gli effetti speciali. La discesa si svolge con buona visibilità e su neve sempre sciabile che consente di curvare ovunque. Così sino al Pian del Re, poi pilota automatico lungo la strada, veloce e divertente, fino al punto di partenza.

Fatta la gita su soffiata di Franco A, che l’ha percorsa ieri. Oggi solo con Nicolò, con cui ho degnamente festeggiato la gita e l’anno nuovo con merenda sinoira a San Chiaffredo. Sulla cima oggi ci son stati una coppia di svizzeri e 2 solitari mattutini.