Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
walkerwolf
3 02/01/2013

Gita con meteo variabile. Siamo partiti verso le 9,30 da Pian della Regina, proseguiamo lungo la strada fino al Pian del Re (molto comoda). Il tempo è bello. Poi su per il vallone con neve assestata e qualche centimetro di farina venuta nella notte (da 1 a 5 cm lungo l’intero percorso). Al Pian Mayt il cielo si oscura e fa parecchio freddo. Da lì in su coltelli consigliabili. Nelle nebbie arriviamo al Passo Luisas e poi verso la cima. Pochi metri sotto di essa lasciamo gli sci; ultimi 2 min. a piedi. A questo punto le nuvole incominciano a sfrangiarsi; un po’ alla volta si dilegueranno, offrono spettacoli magici, inusitati e di grande suggestione: Monviso in gran forma per gli effetti speciali. La discesa si svolge con buona visibilità e su neve sempre sciabile che consente di curvare ovunque. Così sino al Pian del Re, poi pilota automatico lungo la strada, veloce e divertente, fino al punto di partenza.

Fatta la gita su soffiata di Franco A, che l’ha percorsa ieri. Oggi solo con Nicolò, con cui ho degnamente festeggiato la gita e l’anno nuovo con merenda sinoira a San Chiaffredo. Sulla cima oggi ci son stati una coppia di svizzeri e 2 solitari mattutini.