Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
La gita
scristal2
3 03/04/2011
Accesso stradale
Strada asciutta fino a Pian Melze'
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti
Neve (parte superiore gita)
Crosta da rigelo portante
Neve (parte inferiore gita)
Bagnata
Quota neve m
1900
Equipaggiamento
Scialpinistica

Partiti h 07.40 con scarso rigelo notturno. La neve comunque teneva fino a 2300mt circa. Gia’ sfondoso invece il ripido pendio di accesso al Pian Mait.Sopra le casermette invece neve dura ma si saliva senza difficolta’ anche senza coltelli.
Discesa h 11:50 : crosta portante fino a 2900 mt, fin troppo dura per i miei gusti , poi un morbido pezzo piacevole fino alle casermette. Di li’ in giu’ sempre piu’ marcia , sciabile con forza ma senza un gran divertimento. Scelta obbligata dal Pian del Re la strada , che se pur lenta, con 1 solo gava buta e qualche breve pezzo di “asfalting” riporta alle auto con le gambe sane.
Quantita’ neve :1/5 fino al pian del Re lato strada, poi rapidamente fino a 4/5
Qualita’ neve : 2/5 , prima troppo dura e poi di colpo troppo marcia : a me non e’ piaciuta.
Oggi in compagnia dei due baldi giovani, Marco e il ritrovato Luca a distanza di tanti anni dai tempi d’oro dell’alpinismo giovanile di inizio anni novanta : allora un “gagnu” e oggi un valido ski-alp : mannaggia come passa il tempo.. Entrambi che salgono come dei treni per scendere poi come degli eurostar !
Tutto ok per Claudia 4wd in salita, un po’ piu’ di fatica invece nella neve molle in discesa.
Verso le 14:30 una grossa slavina ha interessato il versante opposto a quello del rifugio a pian Melze’, scaricandosi in una conoide naturale: molto spettacolare e per fortuna nessuna conseguenza.
Nota Meteo : le previsioni per i prox giorni sono quanto di peggio poteva capitare con zero termico alle stelle e caldo quasi estivo in pianura .. SIGH

Link copiato