Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
viper
4 10/04/2023

Partenza da Pian della Regina, dove un signore smistava le auto al parcheggio già alle 8.30 facendo immaginare un pienone di turisti che poi non abbiamo riscontrato, forse per la giornata un po’ nuvolosa.
Abbiamo raggiunto Pian del Re su sentiero estivo e proseguito ancora su “terra” fino a circa 2150 metri, dove iniziava la neve continua. Ho impiegato le racchette da lì in cima e ritorno, con continuità. Neve ottima, trasformata e portante anche al pomeriggio (circa le 13.30); con queste condizioni ramponi inutili.
Erano presenti molte tracce di salita, sia di racchette sia di sci (circa una ventina di persone sull’itinerario). I due tratti più ripidi, quello prima di pian Mait e quello che adduce alla casermetta, erano interpretabili a piacere, scegliendo vie più dirette o con più svolte.
Abbiamo patito molto caldo fino alla casermetta, poi un pochino di aria fresca ci ha ventilato e raffrescato (lodi).
In vetta gran panorama, non inedito ma sempre gradevole 🙂
Discesa rapida e uneventful.

Bel ritorno in quota con Enrico, e piacevole ripetizione del Meidassa dopo 7 anni (ci sta).
Incontrate durante il ritorno ancora molte persone che salivano.