Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
andrea81
5 07/11/2010
ottimo fino a Pian della Regina
Visto valanghe a pera esistenti

Gita azzeccatissima! Forse uno dei pochi, se non l’unico, posto del Piemonte con sole e cielo azzurro!
L’innevamento fino a Pian del Re è praticamente assente se non sulle esposizioni nord, poi da quota 2200 diventa molto abbondante, e calziamo le racchette.
Ottimo rigelo notturno, con neve dura e portante, salvo qualche tratto con un minimo di crosta dove non ha preso tanto sole.
Neve stupenda per le racchette, ottimo grip e saliamo i tratti più ripidi per la massima pendenza. Ale e Clot salgono anche nel canalino a destra della casermetta (firn che mollava già un pochino visto il caldo inatteso) io mi accontento del percorso classico, anche qui per la massima pendenza. Anche il pendio finale si può affrontare direttamente senza passare dal Passo Luisas.
In discesa, dopo essere stati in cima più di un’ora con poco vento e sole tiepido, la neve ha mollato un po’ e scendiamo più comodamente. La nebbia ci avvolge sotto Pian Mayt, e a tratti si azzera la visibilità, poi per fortuna scendendo è migliorato.
In sintesi condizioni ottimali per le racchette, forse meno per lo sci. il Coulour del Porco e il Bianco hanno già scaricato abbastanza, il canale del Granero sembra buono ma il passaggio roccioso verso l’uscita è ancora scoperto. Innevamento già abbondante per la stagione.

Un grazie a Wonder Ale e Clot per la compagnia come sempre straordinaria, e per aver intuito questa finestra di bel tempo, per fortuna Ale non era in forma, così abbiamo impiegato SOLO 3 ore da Pian della Regina alla cima. Seconda volta sulla Meidassa in un anno per me…

altre foto e commenti su www.lafiocavenmola.it