Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
luciano66
5 29/05/2010
Ok fino a Pian della Regina.

Si parte ancora da Pian della Regina;strada aperta solo nei fine settimana causa lavori in corso.
Il tratto di strada per Pian del Re e’ pulito ma sara’ aperto solo da meta’ giugno.

Partiti alle 06.10 da Pian della Regina,mezzora per arrivare al Pian del Re e altri dieci minuti per raggiungere la neve.
La neve inizia ed e’ continua dopo un breve tratto di sentiero e abbiamo calzato subito i ramponi,utilizzati
fino in vetta;la gita e’ comunque fattibile tranquillamente con le racchette.
Neve portante fin da subito,un pelo sfondosa nella conca sotto la casermetta.Visto che avevamo i ramponi abbiamo
risalito il pendio-canale immediatamente a destra del pendio che conduce alla casermetta,accorciando un po’ il
percorso;dall’uscita del canale fino in vetta neve bella dura.
Parte alta della gita fatta nella nebbia piu’ o meno fitta,ma sempre con sufficiente visibilita’;un po’ di sole a tratti in vetta,dove siamo giunti alle 09.10.
Mezzoretta in cima,con alternanza di sole e nebbia e poi ritorno:sul pendio finale la neve aveva gia’ mollato parecchio,un po’ sfondosa nel canale e fino in fondo,ma con un ottima tenuta;tolti i ramponi prima di rimettere piede sulla terra dove inizia il tratto di sentiero pulito;alla macchina alle 11.30,io al lavoro alle 14.30.
Gita fatta con Franco,che ha cosi’ potuto provare i ramponi,anche se in effetti erano utili solo per la salita del canale e del pendio sommitale.
Oggi racchette del tutto inutilizzate.