Meidassa (Monte) da Pian della Regina

Meidassa (Monte) da Pian della Regina
andrea81
4 10/04/2010
lavori tra Crissolo e Serre Uberto, deviazione un po' scomoda

Finalmente la Meidassa, e finalmente una Gita con la G maiuscola. Qualche intoppo nel viaggio mi ha fatto perdere mezz’ora che data la temperatura sarebbe stata importante.
Partito in “solitaria” con parecchi scialpinisti, ho seguito il sentiero estivo fino a Pian del Re. Rigelo notturno buono ma non ottimo, è migliorato salendo.
La gita è lunghetta ma con un ambiente così è un piacere, si alternano dolci pendii a brevi strappi più ripidi, uno è quello che adduce a Pian Mayt. Oggi il caldo si è fatto sentire e la neve iniziava a mollare molto presto, bisognava fare la gita in notturna!
Da dopo la casermetta invece ottima crosta portante fino al Passo Luisas. Dopo la neve scarseggia a causa dell’azione del vento, ma è comunque sufficiente.
Sceso non prestissimo (anzi) fino alla casermetta ottimo firn che mi ha permesso di scendere veloce, poi sotto mollava parecchio, pur senza grandi sprofondamenti. Sul pendio più ripido visto lo zoccolo che si formava sono sceso a piedi.
Il tratto finale da Pian del Re a Pian della Regina invece “si salvi chi può” la neve non teneva, anzi con questo caldo scompariva a vista d’occhio.
Conggliatissima.

Oggi molti scialpinisti e due tavolari, io unico a salire e scendere con le racchette. Un saluto agli amici incontrati lungo il percorso, e a Mario (Fypolom) fino ad oggi conosciuto di fama e oggi incontrato mentre scendevo.

foto su www.lafiocavenmola.it