Meidassa (Monte) Cresta Est

Meidassa (Monte) Cresta Est
ilamottu
3 22/11/2015

Salita effettuata partendo da pian della regina. Abbiamo effettuato la salita della cresta partendo direttamente dal colle senza divallare. Personalmente ho trovato più facile il primo torrione rispetto al terzo. Salita tutta con ramponi causa 5/10 cm di neve sul percorso. Abbiamo evitato passando a sinistra il secondo torrione anche perché ci avrebbe costretti a una discesa in doppia. Abbiamo riscontrato notevoli problemi sul terzo torrione. La via sembra si divida in 2 camini, e noi abbiamo scelto quello di destra: passaggio leggermente strapiombante e uscita quasi improteggibile delicata. Da li in su il grosso è fatto. Ancora qualche difficoltà sull’ultimo torrione che si incontra; si passa lato valle pellice andando a cercare un grosso diedro canale. Una volta qui con un sistema di cenge si raggiunge la cresta Sud (andando verso sx) e raggiunta, abbiamo piegato a destra, si evita un primo diedro proseguendo sulla cengia e risvoltata la cresta per rocce si raggiunge la Cima. Via per nulla banale ( soprattutto con queste condizioni ). Noi l’abbiamo trovata da AD+/D