Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S

Meidassa (Monte) Canale SO e Cresta S
La gita
max64
5 12/06/2016

Canale in buone condizioni, con neve continua, anche se nella parte alta si sta assottigliando. Neve mai dura ma neppure sfondosa. Usciti sul plateau e ridiscesi al colle Luisas, anche lui bello innevato. Saliti e scesi al Granero dalla normale (tutta spittata) e asciutta al 99%. Innevamento abbondante nella conca tra Granero e il passo Luisaras e verso il passo delle Traversette (obbligatori ramponi e piccozza). Buco di Viso completamente coperto dalla neve sul versante italiano. Tutti i canali della zona appaiono in buone condizioni e ben innevati: sud-est del Granero, Porco superiore ed inferiore, Couloir Bianco; questi ultimi due meriterebbero ancora una sciata……

L’apertura nello strato di nuvole, sopra le creste, ci ha permesso di stare al sole per buona parte della gita, mentre il Viso è scomparso nelle nubi fin dal primo mattino. Ambiente sempre molto bello, specie con la neve. Diverse persone sulla normale della Meidassa e qualcuno anche sul Granero. Forte la tentazione del canale sud- est, ma era già da troppe ore al sole….
Con Manuele, reduce da una notte “brava” senza aver toccato le lenzuola, ma senza visibili conseguenze… Al ritorno scivolate sulla neve dal colle Luisas fino a 20 minuti da pian del Re.

Link copiato