Cogne – Medusa + Edelweiss (Cascate)

Cogne – Medusa + Edelweiss (Cascate)
lupo-solitario
14/02/2015
n.n.
Commento sul ghiaccio
buone
compatto

Itinerario duro e da non sottovalutare ma molto appagante. Anche se il ghiaccio non abbonda, L1 si sale bene con buoni agganci su roccia. Unico tratto “duro”, uno strapiombino che probabilmente in annate più grasse è agevolato dal ghiaccio. Tuttavia, una volta messe le piccozze sopra, si sale tranquilli. L2 molto molto dura nella sezione total dry. A mio modesto avviso per farla tutta con le picche bisogna avere già un bel manico. Uscita su ghiaccio psicologica ma fidandosi della stalattite di destra, con buoni appoggi per i piedi. Sopra, trovato ghiaccio duro e compatto tutto da battere. Noi l’abbiamo percorsa in tre ma così diventa un po’ un casino, tant’è che il socio nell’uscita su ghiaccio mi ha tolto il provvidenziale friend che mi avrebbe permesso di arrivare sotto le frange senza essere tirato nel vuoto dalla corda. Così non appena ho provato ad alzarmi dall’ultimo spit sono stato sparato fuori nel vuoto dal tiro della corda senza più poter far nulla… chi da sotto si è gustato la scena di un salame appeso ora sa di chi si tratta!

Tuttavia…. un plauso al socio Erik che nonostante aver praticato poco quest’anno, se la cava sempre egregiamente ovunque!!

Oggi con Luca ed Erik