Medji Eva Luna

Medji Eva Luna

Dettagli
Altitudine (m)
1800
Dislivello avvicinamento (m)
300
Sviluppo arrampicata (m)
85
Esposizione
Sud-Est
Grado massimo
6c
Difficoltà obbligatoria
6b

Località di partenza Punti d'appoggio

Avvicinamento
Da St. Niklaus, paese lungo la valle che conduce a Zermatt, andare verso la frazione Stahlen. Prima della chiesa imboccare una strada a destra, sotto la linea della parete, e seguirla tenendo la sinistra (sterrata nell'ultimo tratto). Dopo poco si arriva ad un parcheggio dal quale parte il sentiero, in prossimità dell'ultimo tornante fatto con la macchina. Da lì seguire il sentiero, ben tracciato e ben indicato, che in circa 30 min porta alla struttura rocciosa.
Note
Granito spaziale con roccia superlativa. Il posto ha una densità di fessure incredibili. Le vie sono corte, max 5 tiri, ma vi è la possibilità di concatenarne qualcuna e di fare monotiri. Tutta la struttura è attrezzata a spit, anche se ci sono molte fessure. Poco spazio per i friends, a meno che si decida di non passare gli spit.
Descrizione

Via veramente molto bella. Sono solo 3 tiri, ma sono una più bello dell’altro. Attrezzata a spit e soste con catena e anello di calata.
1° tiro: 6a+. Parte su un diedrino fino ad una cengia e da qui fessura di mano belissima. Verso la fine del tiro deviare a destra sul muro rossastro. Oltre il muro verso sinistra c’è la sosta.
2° tiro. 6b. Partenza dalla sosta verso un muro a sinistra con ribaltamento su piatti non facile. Da qui arrampicata in diedro da tirare in dulfer per circa 20 metri . Bellissimo.
3° tiro: 6c. Un capolavoro. Dalla sosta doppiare lo spigolo verso destra e da lì inizia una fessura ad incastro di mano spettacolare per circa 15 metri. Terminata questa andare verso sinistra su un muro a liste (duro moschettonaggio a metà), e poi proseguire per una fessura di dita difficile. Al termine sosta appesi con esposizione garantita. Tiro spettacolo!
Dalla sosta di fine tiro si può andare verso destra tramite dei cordoni (3 metri) e reperire un’altra sosta a spit, posto più comodo. Attenzione, in questo caso, allo scorrimento delle corde.
Dalla sosta finale, 2 doppie sulla verticale.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Bibliografia:
Arrampicare in Svizzera - Versante Sud
damiano-ceresa
12.07.2020
1 mese fa

Condizioni

Link copiato