Medaro (Pizzo) da Arvogno per il Lago Panelatte

larix66
4 16/08/2018

Anche oggi il meteo non è dei migliori. Nuvole sparse ovunque ma secondo le previsioni niente pioggia, per cui decidiamo di partire comunque. Percorso dell’andata: Passo di Fontanalba, Alpe Galeria, Alpe Soglio di Crana, Alpe Ragozzo, Passo dell’Omo, Bocchetta di Loccia Carneria e cima lungo la cresta Ovest o appoggiando sul pendio occidentale. Percorso evidente e segnalato fino all’Alpe Ragozzo e lungo la prima parte della salita verso il Passo dell’Omo, oltre il bivio per la Bocchetta del Ragozzo, quindi sentiero sempre meno rintracciabile man mano che si sale, comunque nessun problema di orientamento grazie a radi ometti e visibilità accettabile. In vetta nessuna traccia del noto panorama; solo qualche gioco di nuvole a dare spettacolo lungo le creste. Mancanza comunque abbondantemente ripagata dal piacere di compiere un’escursione, seppure lunga e faticosa, in un ambiente incomparabile. L’alta Valle Onsernone, preservata dalla lontananza dei centri abitati e dall’assenza di comode vie d’accesso, offre una natura veramente incontaminata dove sopravvive una residua alpicoltura portata avanti per pura passione secondo metodi e mezzi d’altri tempi. Al ritorno, medesimo percorso fino all’ Alpe Soglio di Crana, da cui salendo per i prati malridotti dai cinghiali raggiungiamo l’Alpe Soglio di Druogno (Alpe Piana sulle carte) dove facciamo scorta di formaggio. Risaliamo quindi al Lago Panelatte da cui facciamo ritorno ad Arvogno. Anche stavolta, oltre a noi cinque e agli alpigiani, solo camosci e vipere, una delle quali sorpresa durante la colazione consistente in una rana temporaria.

Gita divenuta ormai un appuntamento annuale, stavolta in compagnia di Clemens, Cristina, Marco e Michael.