Medale (Corna di) – Diedro Colnaghi

Medale (Corna di) – Diedro Colnaghi
giuseppe-sole
3 03/03/2013

Sebbene sia indicata come R2, la via mi è parsa un poco più ostica, da questo punto di vista: le protezioni sono, soprattutto sul primo tiro, praticamente inesistenti (3 vecchi chiodi ed un fix) e la roccia, spesso è volentieri, è friabile, non permettendo di proteggere sempre bene; questo è vero soprattutto per la parte terminale del secondo tiro, che è peraltro molto bello. Per cui bisogna fare particolare attenzione. Consiglio decisamente l’ uso delle mezze, che rinvierei in maniera sfalsata (destra e sinistra), soprattutto perchè spesso si è costretti a molti spostamenti laterali (soprattutto sul secondo tiro), che fanno aumentare considerevolmente gli attriti, mentre tale pratica permette anche di diminuire notevolmente l’ impatto in caso di caduta su friends e nuts, di cui non ci fidiamo al 100% in questa situazione; consigliata infatti la sicura in vita con secchiello.
Ho notato che tutti sconsigliano il terzo tiro. A mio avviso va un poco a gusti: é vero che non è di interesse arrampicatorio, ma ci permette l’ accesso alla cengia mediana (40mt sopra) che dà accesso a destra alla passeggiata di discesa, che secondo me conclude degnamente la giornata.

Poichè Giacomo è andato fuori via sul primo tiro, abbiamo liberato una nuova variante.