Medale (Corna di), Spigolo Bonatti – Via Bonatti

Medale (Corna di), Spigolo Bonatti – Via Bonatti
brodo
5 18/02/2024
Impostato sul navigatore la Via Quarto parcheggiando sulla strada (parcheggio a fondo strada pieno)

Avvicinamento: per la via Myriam. Dall’ultimo tiro della via si prosegue per tracce nel bosco fino a raggiungere la ferrata nel punto in cui spiana leggermente ed è presente un fittone separato sulla DX. Seguire tracce di sentiero verso DX fino a reperire un cavo metallico che segue in discesa. Percorrerlo tutto fino a raggiungere lo spigolo roccioso sul quale (poco sotto i fittoni terminali del cavo metallico) è presente la scritta in blu Bonatti

Attrezzatura: normale alpinistica, abbiamo portato qualche friends per integrare ulteriormente la salita.

Salita alcuni momenti: abbiamo seguito principalmente la relazione di SassBaloss (https://www.sassbaloss.com/pagine/uscite/medale6/medale6.htm)
Sulla via sono presenti fittoni di passaggio e fittoni da collegare alle soste. Qualche friends può risultare utile per proteggere ulteriormente la salita.
– L1: diedrino sopra la sosta, passata la pianta sulla DX si giunge alla sosta
– L2: si sale a DX sopra la sosta, si traversa, si sale ancora leggermente e poi si traversa ancora a DX in ascesa. Raggiungere la sosta alla base di un diedro
– L3: salire nel diedro fino ad incontrare due fittoni di sosta
– L4: ancora nel diedro ad uscire a DX fino alla sosta
– L5: puntare al fittone sulla placca sopra la sosta. Si prosegue fino al secondo leggermente a SX sulla placca gialla e poi traversare verso SX fino ad un altro fittone (abbastanza visibile anche dalla sosta). Continuare in ascesa fino alla sosta (si passa una pianta con cordone nero)
L6: salire la placca per poi traversare a SX e superare un’altra placchetta. Siamo usciti in ascesa verso SX, incontrato vecchio chiodo e non verso DX (come riportato in relazione) fino ad una sosta su due fittoni dalla quale a SX si intravede la ferrata.

Discesa: seguire la ferrata fino alla vetta e scegliere una delle possibili discese riportate nella relazione. Noi abbiamo seguito l’itinerario che scende dalla parte opposta di salita sul sentiero attrezzato con qualche catena. Poi per strada abbiamo traversato fino al parcheggio

Bellissima giornata e combinazione di vie, con la fantastica Paggiolina. Da soli su entrambe le vie