Medale (Corna di), Spigolo Bonatti – Via Bonatti

fildivita
4 07/03/2023

Bella giornata, interessante, formativa e impegnativa, con l’amico Will.

Il Medale è un ambiente severo, nonostante Lecco sia proprio lì sotto; forse anche per questo a partire dal traversone le difficoltà ci sono sembrate più elevate (il VII per me i tiri del diedro lo meritano, che li si concatenino o meno).

Per percorrerla completamente in libera a mio avviso ci vuole un bel margine — noi qualche blocco l’abbiam chiamato!

Se si attacca a partire dalla ferrata/dalla Miryam, come abbiam fatto noi, credo sia utile aggiungere che sono state allestite delle catene — prima della loro esistenza il raccordo tra le due linee di sicuro destava timore! Noi siam rimasti in conserva: l’attacco del primo tiro dello spigolo si trova alla fine delle catene.

Avendo attaccato tardino la Miryam, l’ultimo tiro l’abbiam fatto al buio e quindi ci siamo buttati sul canalino di sinistra, seguendo la linea intuitiva originale, che però è abbastanza “arbustiva”.

Integrato con friends medio-piccoli, qualche clessidra e spuntone.

Grande Will, per aver condiviso questo viaggione e per avermi sfamato nel momento del bisogno 😉