Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo

Meano (Rocce, Torrione di) Spigolo Berardo
La gita
thebrd
3 26/06/2011

Come si fa a non tentare una via che porta il proprio cognome!? …e così io e mia sorella ci siamo avventurati su questa montagna, mai neanche presa in considerazione in passato…
L’attacco (grazie alla foto allegata da “alkurz” e la relazione di gulliver) risulta molto evidente: cengia con ometto e primo spit visibile sullo spigolo…
Noi abbiamo salito senza problemi i primi 3 tiri (fin qui perfetta la relazione di gulliver) poi nel quarto ci siamo un po’ persi (meglio salire poco a sinistra della sosta poi spostarsi verso destra) e abbiamo raggiunto una sosta su masso con cordone.
Di qui il diedro/camino di “V grado” (citato su alcune relazioni, tra cui quella di gulliver) è molto evidente, in verticale sopra la sosta (vedi foto), ma la via originale non dovrebbe spostarsi a sinistra, senza portarsi sul filo di spigolo!? …io il camino l’ho salito (3 chiodi e un friend incastrato), in cima non ho più trovato spit, ma una sosta a chiodi appesa nel vuoto (sigh!).
Viste le scarse informazioni e l’ora ormai tarda abbiamo deciso di scendere… insomma il primo “schiaffo” stagionale! Credo che torneremo per chiudere i conti, portare una placchetta che faccia compagnia al tassello orfano su L3 e recuperare il chiodo nuovo fiammante che abbiamo lasciato al posto…

P.S. Ringrazio “attila89” per le informazioni che mi ha passato! A buon rendere!

Link copiato