Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO

Meano (Rocce) da Castello per il Pendio/Canale S-SO
lucianeve
4 26/03/2016

Siamo partiti da Castello alle 7.30 per andare a Punta Dante, ma dopo aver attraversato il ponticello abbiamo sbagliato ed anziché andare nel Vallone delle Gargiatte ci siamo tenuti troppo a sx, salendo per pendii ripidi in mezzo al bosco. Stavamo per tornare indietro, quando sono apparsi tre angeli sotto forma di scialpinisti, che ci hanno detto che di lì si poteva proseguire e così abbiamo fatto, trovandoci sotto Rocce Meano, versante sud. Ormai troppo tardi per la Dante, optiamo per il giro di Rocce Meano, ma quando siamo sbucati sul Colle Meano (mt. 2959), ci siamo resi conto che la discesa verso le Forcelline non ha neve. Siamo quindi scesi dalle Giargiatte, su bella neve primaverile. La stella in meno è per l’innevamento non abbondante come nelle annate buone, con rischio quindi di toccare non pietre ma la punta dei pietroni non completamente coperti.
Il sentiero da Castello ha già cinque punti dove la neve scarseggia per qualche metro, ma se continua con questo caldo, già da domani se ne andrà in molti altri. Condizioni al momento ancora ottimali per il Giro di Viso e per le cime in zona (Meano, Malta, Losetta, penso anche per le Cadreghe di Viso).

Oggi io in Val Varaita con amici ed Anto in Valle Stura