Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO

mariusfilippus
5 02/10/2022
Seguire la strada della Val Varaita fino al parcheggio poco prima della Frazione Castello di Pontechianale.
Traccia GPX

Abbiamo seguito il percorso integralmente come descritto, con l’unica differenza che abbiamo raggiunto il colletto, e poi abbiamo raggiunto la cima (mia moglie seguendo più o meno il filo di cresta e io più o meno sotto). In discesa abbiamo più o meno seguito la variante descritta (per scendere più in fretta) tagliando poi a dx prima delle fasce rocciose. Comunque allego traccia, visto che l’altra è del 2004…
Pensavamo di trovare neve, invece era tutto asciutto, praticamente in condizioni estive. Sulla cima in maglietta.

Sono zone selvagge e solitarie. Salendo abbiamo incontrato un tizio che scendeva, poi più nessuno. Sono forse itinerari un po’ più difficoltosi (lunghi tratti in pietraia, assenza di sentiero, ecc.) e molta gente si fa intimorire. Peccato perchè sono posti di una bellezza mozzafiato!