Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO

Meano (Rocce) da Castello per il canalone SO
michele52
4 12/06/2013

E’ un belvedere di primordine sul Mon Viso e i satelliti che lo circondano. La salita con presenza di neve è interessante, senza è una gran facchinata. Noi siamo arrivati sul pianoro a 2300 metri dove si vede finalmente il canalone di salita. Fin qui sentierone quindi abbiamo girato a sinistra e senza traccia tra terriccio erba e grossi sassi, abbiamo puntato alla dorsale sopra la nostra testa, che si indirizza verso il canalone. Ad un certo punto, attorno ai 2600 puntato al canalone dove c’era neve. Fin qui tutto pulito, quindi iniziato a pestare neve che sfondava fino allo scarpone e oltre fino a uscire dal canalone e finalmente vedere la cima con la croce nascosta dietro all’ometto di vetta. Come già detto spettacolo straordinario. Si vedono sotto i tra bivacchi Berardo, Bertoglio e Forciolline. Il canale era in condizioni da essere percorso senza problemi poichè il piede faceva un bel taccone, se la neve fosse stata dura sicuramente sarebbero stati utili i ramponi e la picca. La salita senza la presenza della neve e senza sentiero è sicuramente di sfasciume faticosissimo percui consiglio di salire con presenza di neve è più di soddisfazione. Portato le racchette fino al pianoro 2300 senza usarle e poi lasciate poichè non servivano. In compagnia di Antonio che si è battuto tutta la salita. Lui si che ha il fisico.