Meano (Rocce) Canalone SSO

Meano (Rocce) Canalone SSO
rocciaclimb
4 11/04/2015
ok
Visto valanghe a pera esistenti

Partiti le 7.40 con temperatura decisamente fresca e assenza di vento,rigelo ottimo.
portage di 25′ poi abbiamo provato a mettere gli sci ma si tolgono parecchie volte,la neve continua comincia al ponte di Gr.Gheit (45′ circa)
La salita dal vallone delle Forciolline nella parte bassa è leggermente ravanosa,poi migliora con bei pendii lisci,coltelli nn usati passati direttamente a picca a ramponi dal conoide che era slavinato in più punti.
Salita agevole fino in cima al canale dove la vista sulle cime circostanti è a dir poco magnifica.Breve traverso e poi salita in cima.Discesa iniziata le 12 (il canale prende il sole intorno le 11.30 e i pendii bassi dalle 10) su ottimo firn liscissimo appena mollato nella parte alta,zona centrale sciata più tecnica e di precisione x via di residui di slavina e neve dura (zona rimasta in ombra);parte bassa e conoide ancora belli duri ma grippanti e ben sciabili,finale di conoide e rientro al ponte ottimo velluto.
Grande la socia sempre più brava ormai 😉
Un saluto a Chiara e Marco trovati in partenza e poi scesi anke loro con noi sul SO.