Meano (Rocce) Canale O e parete NO

attila89
4 29/01/2011
Polverosa
Polverosa

Non volevo andare lì, ma passandoci sotto, mi ha attirato, dopo che me l’ero “segnato” già da Novembre.
Alla partenza 15 cm di fresca, si sale bene sulla stradina, poi alle grange si svolta verso il vallone delle Forcioline. Il canale è evidente dal fondovalle, meno mentre ci si avvicina, alla prima strettoia messi i ramponi, si sale bene (fondo duro).
Stupidamente pensavo che finito il canale finisse l’itinerario; invece, mi appare una gran bella parete, con almeno tre belle possibilità.
Io ho tenuto sempre leggermente la destra, fino a beccare una cimetta, con qualche divertente passaggio di misto; poi da lì ho visto la probabile vera cima, si salirebbe bene e c’è più neve (vedi foto).
Discesa: sci messi 3 metri sotto quella cimetta, poi in parete fondo duro con 10 cm di fresca, con qualche scaletta in alcune strettoie.
Poi si entra in canale, neve variabile tra i 50 e i 15 cm di powder champagne su fondo duro; in alcuni tratti abbastanza strettino. Non ha pendenza regolare, sembra sia costituito da diversi risalti, ma è molto lungo.
Fuori dal canale, sotto la farina, c’è crosta portante, peccato per la scarsa visibilità; poi vallone di Vallanta, non massacrante come al solito; sulla stradina, occhio a scendere (fondo ghiacciato e pietre affioranti, son volato ben due volte; i maggiori pericoli oggettivi sono lì!).
Bellissimo itinerario, estetico e lunghetto, strano che sia stato “scoperto” così tardi!

Chissà come mai… nessuno nel vallone, incontrati solo quattro ciastronauti nel vallone di Vallanta.

Il fondo è ben assestato; ed il canale è stato bonificato per bene,condizioni sicure ancora domani se non ne viene troppa di stanotte, poi chissà.