Meano (Denti di), dente occidentale – Via Lunga

Meano (Denti di), dente occidentale – Via Lunga
manuelina
5 30/12/2023
ok sotto la borgata Briera.
I lavori in corso nell'ultimo tornante limitano le possibilità di parcheggio: ne rimane poco per 1-2 macchine.

Avvicinamento comodo, targhetta alla base “Via Lunga”. Primi tiri all’ombra (ancora nel bosco), ma roccia cmq asciutta e non sporca. All’ultimo tiro dello Spigolo, conviene proseguire dopo la sosta ancora per una decina di metri e fare direttamente sosta più avanti, dove poi ci si cala. La via Michelin-Battu attacca subito di fronte alla calata, primo tiro di nuovo in ombra, all’inizio un po’ terroso, migliora man mano che si sale e che si esce di nuovo dal bosco. I tiri sono corti, ma occhio alle corde che tirano se volete concatenarli.
Dalla croce, piccola crestina facile ma che noi abbiamo ancora seguito in conserva fino alla sosta da cui ci siamo calati. Sosta di calata un po’ povera: su uno spit solo+esile alberello, ma l’alternativa di disarrampicare per me era peggiore.

Purtroppo non siamo riuscire a completare l’ultima parte sul terzo torrione, purtroppo alle 15 già arrivava l’ombra.

Per la prima volta ho messo qualche friend: gli spit sono lunghi, la paura aguzza l’ingegno!!
Con Paoloeffe, che mi dava consigli (e tanto supporto) a distanza.