Mean Martin (Pointe de) Via Normale da Bellecombe

Ovest
F

Refuge de la Femma

Valicato il Moncensio dirigere verso Termignon. Appena prima del paese su un tornante seguire a destra per Bellecombe (12 chilometri). Al termine della strada c'è un parcheggio da dove parte un servizio di navetta (orari sul sito del comune di Termignon)
Note
Facile salita su nevai e residui di ghiacciai. Un unico pendio un po' ripido (circa 45°)da affrontare con cautela, ramponi ai piedi. Una corda può servire in caso di ghiaccio o neve molto dura.
Descrizione

Dal parcheggio di Bellecombe seguire il lunghissimo vallone de la Rocheure fino al refuge de la Femma (3 ore di camminata a saliscendi). Si può prendere il bus navetta per accorciare di un’ora e mezza l’avvicinamento, scendendo a Pointe de la Plume.
Dal rifugio proseguire in direzione est lungo il vallone, fino a mettere piedi sui nevai che cingono la testata della valle. La punta è ben individuata al fondo della valle. Salire alla base di una fascia rocciosa, costeggiarla verso sud e per un pendio ripido passare ai piani superiori. Da qui si poggia prima a sx (salendo) fino a sbucare sulla cresta N e poi a dx per raggiungere la cresta Sud Ovest. Infine per pendio facile si arriva sulla punta. Panorama a 360°, spettacolare.