Mean Martin (Pointe de) da Ponte de la Neige

tini
4 10/08/2014

Da Pont de la Neige siamo saliti in direzione della Ouille des Tretetes, discesa e risalita al Col de Bézin, in questo modo si risparmia un pò di dislivello rispetto al passaggio dal Col des Fours, per questa gita che ne fa comunque 1400mt tra sali-scendi. Attraversato in piano l’ex Glacier des Fours e risaliti verso il Col de Pisset; una volta giunti in prossimità della cresta ovest l’abbiamo seguita tutta fino alla cima. Vi è un solo passaggio un pò delicato su sfaciumi che si può comunque evitare scendendo a dx-ovest per un canalino di sfaciumi. Sul versante ovest la parte sottile della cresta si può comunque evitare su una traccia più in basso. Al ritorno siamo passati sempre per la stessa cresta, ma tagliando prima verso il basso ed accorciando il percorso (Vedere traccia gps). Ad oggi non vi sono nevai che richiedano l’utilizzo dei ramponi.

Con Luigi & Simona …sempre una buona compagnia! Sulla cima soltanto un ragazzo francese oltre a noi.