Mean Martin (Pointe de) da Ponte de la Neige

sensacugnisiun
3 10/07/2012

Situazione dei piccoli ghiacciai in zona Mean Martin, V. de Femmes già precaria, con molto ghiaccio scoperto. Il pendio diretto per la m.martin è ancora percorribile seguendo lingue di neve che poggiano sul ghiaccio e portandosi da dx a sin per poi uscire verso il centro del pendio. di qui brevemente in una ventina di minuti in punta. In discesa ho percorso interamente la cresta verso il col de la rocheure, la traccia è buona e consente di superare con qualche passo i piccoli gendarmi o di attraversare subito sotto.Si ritorna poi sul sentiero di salita intercettando un pendio di sfasciumi ancora parzialmente innevato.
Partenza dalla strada per l’iseran, E’ possibile raggiungere la parte alta del vallone di salita senza andare al rifugio attraversando orizzontalmente per nevai dal col de Fours (no sentiero), cercando di perdere poca quota e tenendo come punto di riferimento una cengia che passa sotto le punte Bezin e dà accesso agli ampi pascoli che portano al vallone. Dal colle si perderanno al max 300m in un’oretta.
Gita molto mattutina, nuvolaglie alte e spesse, bisa gelida in cresta. salut