Mea (Bec di) – Via dei Cunei

Mea (Bec di) – Via dei Cunei
bataclan
4 01/11/2020

Via notevole, delle tre classiche questa mi mancava, forse per la fama di esser sporca, in effetti L3 era inscalabile. È una fessura veramente spettacolare, adesso anche ripulita dai rovi (ovviamente in libera per non rovinare l’ “a vista” ?).
Abbiamo potato anche qua e la qualche povera betullina, la via è ora salibile agevolmente. Se qualcuno avesse voglia di portarsi appresso una spazzola di ferro, e di usarla, diventerebbe perfetta.
Attenzione, rispetto al disegno riportato sulla nuova guida, S2 non è in comune con il naso ma poco più a destra, come ripostato correttamente in questa descrizione.
L’ultima sosta è pochi metri sotto la cima, per raggiungerla e godere della bella calata nel vuoto della via del naso abbiamo scalato un tiro in traverso verso sinistra, su bella placca a bugne, un po’sprotetto: friend e nut poco dopo la sosta, poi friend n3/4 in fessura, su dritti a due spit credo sosta della variante di uscita del naso, e poi direttamente in cima, fino alla prima sosta di calata del naso. Divertente.
Friend usati: una serie fino al n.3 BD.
Gradi corretti, il secondo 6c è un singolo, ma comunque divertente da impostare.

Bella via in buona parte da proteggere, un bene che la chiodatura sia stata riportata quasi all’originale.