Mea (Bec di) – La Roccia dei Padri

Mea (Bec di) – La Roccia dei Padri
giuliocosta
3 02/09/2023
Parcheggio ok a Bonzo.

Gran giornata coi Tritoni verticali!
Primi tre tiri saliti completamente clean. Non potrebbe essere altrimenti quando la parete offre fessure così evidenti. Grado forse leggermente generoso per il secondo tiro, che è faticoso ma offre sempre incastri ottimali, soprattutto rispetto al terzo tiro che invece è tutta un’altra storia. Sul terzo tiro usati due 5BD e tre 4BD, di cui due obbligati.
Dalla fine del terzo tiro la via cambia e si abbatte decisamente (anche se la placca riserva ancora un paio di sorpresine, spit assolutamente obbligati su questo tiro).
Noi siamo usciti (nuovamente clean) facendo in cima una sosta su una grande betulla. La sosta di calata è nascosta dietro al sasso che costituisce la cima. Attenzione ai fittoni, le corde rischiano di attorcigliarsi. Noi abbiamo fatto quattro calate invece di tre per paura di incastrare l’ultima, decisamente invasa dalla vegetazione. Secondo noi è consigliabile spostarsi sulla terrazza della cima e andare a prendere le calate del naso, sicuramente più pratiche.

Nel complesso la scalata dei primi tre tiri da incastro puro merita la giornata. Se sotto si è passati divertendosi, sopra non è assolutamente un problema arrivare in cima, anche se perde un po’ di interesse.