Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica

Mazzucchini (Torrione) da La Fabbrica
loryefranco
4 08/03/2009

partiti alle 9,15 dall’arrivo dello skilift,itinerario come da relazione,per fortuna eravamo in tanti a battere traccia perchè l’ultima nevicata ne ha messa giù di nuovo mezzo metro abbondante.raggiunto il colle a ovest del torrione mazzucchini a quota 2459.veniamo al bello,(la discesa)i primi 100mt di dislivello un po ventata ma sciabile,di li in poi mezzo metro di farina,raggiunta l’alpe radis abbiamo ripellato e salita una ripida dorsale abbiamo iniziato una discesa da antologia verso l’alpe saulera(si indovina il tetto perchè le due baite sono totalmente sommerse)passati letteralmente sopra al tetto discesa da 5 stelle verso l’alpe lusiglietto ovest(farina su pendii sostenuti).da questo punto in poi le stelle precipitano a 2!ci si dirige in direzione alpe sape’,di qui in poi si segue il sentiero estivo fino a raggiungere la strada battuta di rientro dalle piste che arriva alla partenza della seggiovia.per chi volesse ripetere questa gita consiglierei di sudiarsi bene l’itinerario sulla cartina 1:25000 per non rischiare di perdersi nella parte bassa,dall’alpe sape’ in giù.la gita meriterebbe 10 stelle anche solo per l’ambiente.grazie a massimo che mi ha convinto(io ero titubante,avevo paura di trovare crosta)un saluto ai compagni di gita e al super bocia giugiu.