Mazzoccone (Monte) da Omegna

Mazzoccone (Monte) da Omegna
pik
4 25/04/2018
MTB
Salita su provinciale, discesa diretta su Cireggio

Aggiungo la mia abituale variante per sfaticati in salita: partenza da Cireggio, fuori dal traffico di Omegna, e salita tutta sulla provinciale asfaltata fino all’Alpe Camasca, poi come da descrizione gita.
Per la discesa ho fatto qualche aggiunta: a poche centinaia di m dalla vetta, parte a sx (cartello) una buona traccia diretta sull’Alpe Camasca, bella levigata e scorrevole.
La discesa dall’Alpe Camasca a Quarna superiore è come da descrizione: una bella sterrata, in parte a mezzacosta, abbastanza scorrevole e pulita (oggi).
A Quarna superiore, dopo un’occhiata dal notevole belvedere, si torna poco indietro verso l’abitato, e si imbocca una ripida rampetta sulla dx (cartello) che porta all’inizio della discesa, sul Sentiero Beltrami fino a Cireggio: sono 450m disl. di buona mulattiera acciottolata e in parte gradonata, ripida il giusto e costellata di tornantini. Questi ultimi non sono strettissimi, ma spesso proprio in uscita hanno il gradinetto, il che comporta una attenta lettura della traiettoria. Valuterei questa ultima sezione BC+. Va da sè che questa mulattiera è sconsigliabile con tempo umido o piovoso.

Il caldo anomalo di questi giorni ha fatto piazza pulita della neve, di cui non c’è più traccia sul Mazzoccone. Peccato che la foschia odierna abbia limitato il bellissimo colpo d’occhio dalla cima.
Il migliaio di metri di discesa su sentiero, sterrate e mulattiera acciottolata mi ha molto soddisfatto; soprattutto su quest’ultima ho fatto numerose soste per rifiatare ed ammirare l’oratorio del Fontegno, appeso alla costa della montagna verso 1/3 della discesa.

Aggiungo traccia.