Mazzocchi (Ferrata)

Mazzocchi (Ferrata)
beda65
4 05/04/2014

Perquanto siamo in primavera le condizioni di salita erano da considerarsi di fatto invernali iniziatoa pestare neve prima di prato cipolla e oltre il passo della Roncalla per tutto il tratto di salita fino al bivacco Sacchi quantità di neve molto abbaondante 1/1,5 metri assestata.Prestare attenzione in particolar modo da fontana gelata in su, molto utili dei bastoncini.
Per quanto rigurda la ferrata alcuni tratti fino ad oltre metà percorso presentano parti ghiacciate e innevate che coprono in parte il cavo metallico di sicurezza. Attenzione non affrontare senza attrezzatura completa da arrampicata, corda e rinvii per intengrare la protezione di progressione dove non c’ è il cavo.

Due giorni di ferrate in Liguria organizzata dal gruppo ferrate del cai Ivrea, 8 validi partecianti Davide, Alberto, Marita,Mariella,Angelo, Giovanni, accompagnati dal sottoscritto e da Marino, clima infelice, cielo coperto, vento freddo e tanta neva ci hanno impedito di completare la salita, il gruppo è rimasto compatto e dopo aver “lottato” o correttamente e democraticamente deciso di tornare indietro.
Bella esperienza che si ricoderanno tuuti e metterano dello zaino.Bravi tutti