Mayt (la) da Saint André d’Embrun per il Col de la Coche e Col de Valbelle

Mayt (la) da Saint André d’Embrun per il Col de la Coche e Col de Valbelle
andrea81
4 28/08/2016
MTB

Percorso molto bello, per chi come me ama le salite lunghe e pedalabili senza particolari difficoltà. Molto fresca e rilassante la salita nella forete de Saluces fino al Col de Coche, diverse fontane lungo il percorso. Anche se è asfaltata il fondo è spesso piuttosto degradato quindi non da’ fastidio anche ai puristi dello sterrato. Dal colle inizia la bellissima strada bianca, che nella prima metà è davvero dolce e riposante, qui ho spinto dei rapporti piuttosto lunghi (tratti da 18-20 km/h). Poi dalla Cabane de Valbelle si riprende a salire seriamente, con rampe anche molto dure seppur non lunghe intervallate da tratti piacevoli; Quando si entra nella conca prativa l’anfiteatro è molto bello, peccato solo per gli impianti di risalita (chiusi ovviamente) che rovinano il paesaggio. Negli ultimi 3 km per il Col de Valbelle il fondo peggiora un po’, ma sempre ben pedalabile; attualmente parecchia polvere ma fondo abbastanza compatto. Dal colle in un attimo si arriva al Col du Vallon e quindi ultime brevi rampe per la cima, che in sè è piuttosto brutta tra arrivi di seggiovie e il radar meteo, però offre un buon panorama.
Io per il ritorno ho optato per la stessa via di salita.
Posto forse poco conosciuto e per questo non ho incontrato quasi nessuno tranne alcuni pastori ed un cane in particolare che mi ha morso per due volte il polpaccio senza per fortuna grosse conseguenze.