Maurin (Punta) da Usellieres

carlo71
5 14.09.2020
Traccia GPX
TODO: accedi o registrati

Mi trovo assolutamente concorde la relazione di Andrea81….evito di fare copia-incolla…
Non ho rilevato particolari difficoltà o esposizione nella parte finale, è solamente faticosa la risalita su sfasciumi ma c’è una traccia nell’ultimissima parte che porta in vetta (sono sceso dallo stesso lato, leggendo le relazioni ho evitato la cresta sud ovest che pare più difficoltosa)
Sono partito da Uselliers ed in salita sono passato a dx del torrente, un po’ più breve, ma mi sono trovato in mezzo ad un centinaio di mucche che hanno lordato il sentiero, quindi in discesa sono passato dal rifugio Bezzi ma, per raggiungerlo, ho attraversato il ponte di neve dove penso in passato ci fosse il ponte ormai distrutto (non ho visto altri posti dove passare).
Il sentiero dopo il rifugio l’ho trovato un po’ aereo, in particolare vi sono dei punti rovinati e scoscesi dove bisogna stare attenti. Il ruscello da attraversare si è gonfiato a causa del caldo ed al ritorno non si poteva non metterci i piedi dentro.
Allego la traccia (22,6km), la lunghezza è dovuta principalmente al tratto da e per il rifugio, partendo da lì penso si possano limare una decina di chilometri.